Anche questa fiaba tratta il tema della morte...
La fiaba racconta di una bambina povera che vendeva i fiammiferi per ricavarne qualche soldino da portare al padre, al quale non interessava nulla di lei. Infatti quando la bimba tornava a casa senza nessun guadagno, lui la picchiava.
La notte di Natale, mentre tutti festeggiano lei si trova a dover girare per la città, tutta sola e infreddolita per svolgere il suo lavoro. Ma non riuscendo più a sopportare il freddo, decide di accendere un fiammifero per scaldarsi. Come ben si sa, la tenue fiammella ha una durata molto breve, così ad un primo fiammifero ne segue un'altro, e un'altro ancora, fino a portare la piccola alla morte.
SIGNIFICATO DELLA FIABA:
Alla fine della fiaba compare la figura della nonna, unica figura che le ha voluto veramente bene e che è precedentemente morta; lei la prende per mano e la porta in Cielo.
Qui la bambina avrà finito di patire ciò che ha patito in vita e potrà godere della Vera Pace.
Questa fiaba infatti si collega al tema tanto caro alla tradizione cristiana, della vita ultraterrena, intesa come condizsione di Vera Felicità.
I piccoli lettori dovranno quindi esser felici per lei, perchè ora non dovrà soffrire più; solitudine, freddo e tristezza non le appartengono più perchè ora è in Cielo con la nonna che tanto amava e Gesù.
Nessun commento:
Posta un commento