IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO
Ecco un tipico esempio di "fiaba triste"... Il soldatino che "aveva una gamba sola perché era stato fuso per ultimo e non c'era stato stagno a sufficienza!"; è proprio lui il protagonista di una serie di sfortunati eventi che lo portano, a conclusione della fiaba, a perdere la vita avvolto nelle fiamme assieme alla ballerina amata.
Può esser sconsigliata la lettura di questa fiaba ai bimbi perchè il senso non è, ad una prima lettura, di facile comprensione, e, provoca nei piccoli una sorta di disagio e amarezza... Infatti nonostante il soldatino abbia l'opportunià di far sentire la propria voce, "Se il soldatino avesse gridato: "Sono qui!" lo avrebbero certamente
trovato, ma lui pensò che non fosse bene gridare a voce alta perché era
in uniforme", subisce invece passivamente tutto ciò che accade.
Dunque....quale significato possiamo trarre da questa fiaba??
A lettura conclusa, potremmo spiegare ai nostri bimbi che loro, a differenza del povero soldatino, dovranno lottare per ciò in cui credono, e saper essere protagonisti della propria vita, in modo tale da non lasciar decidere agli altri il corso del proprio destino. Solo così la società non riuscirà ad inghiottirli nelle fiamme.Avremo in questo modo sfruttato il potenziale di questa fiaba dai connotati tristi, trasformandola in un insegnamento di vita!
Nessun commento:
Posta un commento